Il Siv da Sajkaca
posted by cicciosax
Qualche tempo fa vi avevo raccontato della fortuna di aver potuto visitare a Novi Beograd, il Siv, Savezno izvršno ve?e, sede della Federazione delle Repubbliche Jugoslave, ancora chiuso ma eccezionalmente riaperto per ospitare la Belgrade Design Week dell’anno scorso (a proposito sta per essere presentata l’edizione 2008, ne vogliamo parlare?).
Ebbene, Sajkaca, che da qualche tempo sta scrivendo sugli edifici più belli della exJugoslavija, ne ha appena raccontato la storia e noi per questo lo ringraziamo di cuore.
Mi ricordo di averlo visto in televisione penso nell’ottobre del 1990 durante un servizio del telegiornale. Si vedeva il palazzo deserto e il giornalista commentava dicendo che il parlamento federale non si era piu’ riunito da mesi e questo edificio vuoto,deserto, dimenticato, era anche un po’ lo specchio dell marasma che viveva il paese .
Di li a poco sarebbe capitato di tutto…..
ciao, grazie per la tua visita su balkanscapes. e grazie anche per la segnalazione del Siv, andrò a visitarlo! comunque abbiamo due cose in comune: sono anch’io un mangiatore di burek ma soprattutto sono siciliano come te! ciao
Abbiamo almeno u’altra cosa in comune, siamo tutti e due dottorandi e ci occupiamo tutti e due di semiotica 🙂
sai che credo di aver capito chi sei? perché va sempre a finire che ci si deve stupire di quant’è piccolo il mondo?!?
Eh, ci saremo di sicuro visti a qualche convegno 🙂