42° parallelo a destra…
Se qualcuno dei nostri lettori si stesse domandando dove esattamente si trovi il nuovo stato del Kosovo, ci pensa il sito ufficiale del turismo kosovaro a chiarire:
Kosovo is located in the heart of South East Europe. Kosovo is situated between the 42° and 44° parallels of northern hemisphere and between the 20° and 22° meridians. Positioned in the centre of the Balkan Peninsula, it presents an important junction of the Median and Southern Europe, and the Adriatic and Black Sea. Kosovo’s area is 10,908 km2 and is populated by over 2 million people.
Avete mai visto un sito del turismo che per presentare il paese che rappresenta lo posiziona usando meridiani e paralleli?
Secondo voi questo nuovo modo è figlio dalla diffusione di google maps (e quindi anticipatore di una nuova tendenza!) o della necessità del nuovo stato di posizionarsi nel mondo, senza tirare in ballo gli stati confinanti?
Anche da federazione jugoslava siamo passati ad ex-yu e poi a Serbia e Montenegro..
e tutto per non pagare i danni di guerra.
E scusami, questo cosa c’entra con il post?
Secondo me il non dire che confina con la Serbia è il motivo che ha spinto il sito ad individuare il Kosovo con i meridiani e paralleli…:cry:
Scusa, volevo dire che spesso si omette di chiamare le cose col loro vero nome, perchè il chiamarle col termine appropriato significherebbe far riferimento a certi discorsi.
Non si dice che il Kosovo confina con la Serbia come adesso si chiama Serbia lo stato che come ex-yu aspettava dei risarcimenti.
Meglio girare la frittata a proprio piacimento e far vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto a seconda della convenienza.
Scusa se non sono stato chiaro.
direi che è la comunicazione mediatica degli ultimi anni a rappresentare la tendenza. Qualunque telegiornale guardiate, vi scodellano una mappa-contorno con un punto che indica la località dove si è verificato l’evento mediatico, magari con un icona esplicativa (esplosione, terremoto…) e nient’altro attorno. Elimanare lo sfondo per evitare la riflessione del telespettatore: che cosa è successo ? Perchè Lì ? Agenda setting…..
Ale è anche un problema di punto di vista, dare i paralleli postula un osservatore “scientifico” e una mappa guardata dall’alto 🙂
Ma è un sito fatto da militari forse? Abituati come sono a sganciare bombe come da coordinate ….
Scusate ma quando visitate una nuova città cosa fate per prima cosa?Comprate una cartina?Ecco google maps è la risposta sul web a questa esigenza di vedere cosa offre una meta turistica prima di visitarla fisicamente. Il sito di promozione turistica dell’Andalusia è fatto esclusivamente con le google maps e anche quello dell’Oltrepò Pavese (per stare in italia).