Broz kafe
Tutti conoscono il ristorante Kaj Marshalot. Ne aveva parlato l’osservatorio sui balcani qualche tempo fa, ne avevamo parlato noi, giudicandolo, forse troppo frettolosamente, non all’altezza. A Skopje, c’è però un posto super-all’altezza, in cui le foto sono vietate, ma di cui, nel nostro spirito di servizio, siamo pronti a rendervi conto. Si tratta del broz kafe.
Diciamo subito che si tratta di uno dei tanti locali di una catena di caffè presente in molte città della exJu, (a Skopje si trova in Ulica Crvena Voda 4, per chi fosse interessato).
Il caffè è un monumento alla jugonostalgija ed è arredato in stile anni ’70, con moltissime gigantografie di grafica del periodo socialista. In più si possono trovare cimeli storici, tipo una lettera autografa del maresciallo in persona, mentre sono in vendita i bollilatte di latta, con il marchio del locale, che a noi sono sembrati molto carini, come regalino, per gli amici al ritorno in Sicilia.
Il risultato finale è quello di un posto mediamente fighetto, che se, da una parte, fa leva su una moda, quella della nostalgia dei bei vecchi tempi socialisti, dall’altra, riesce nell’intento di “tradurre” un certo clima, una certa presa di posizione sul mondo, al giorno d’oggi, magari serve a qualcosa!
Eccovi qualche foto, scattata di nascosto!
mi piace ancora di piu’ il mio sto da ne di cacak
posso produrre anche delle foto
lina
Ciccio … E’un posto fantastico, hai ragione ! Ci sono stato ques’estate con gli amici …
Pozdrav
Magari ci si va insieme la prox volta Josip, con il nick che porti, di sicuro ci riserveranno un tavolo d’onore!
Che dire, in Bosnia non ne ho trovati, però appena arriverò in Macedonia via Albania e Kosovo ci andrò di certo… Se nel frattempo vi va di dare uno sguardo qui ( http://giacomobassi.blogspot.com ) e di dirmi che ne pensate, vi ringrazierò con…una tazza di caffè, of course…
Un saluto a tutti,
g.
Caro Giacomo, bello il tuo blog!
Bello e ben scritto si
Bello il blog Giacomo! saluti serbi, berlinesi e ferraresi 😎
bellissimo il tuo blog Giacomo..
se hai bisogno di una segretaria o una reporter pensami !
(solo per i viaggi all’est)
Lina
grazie molte, spero di riuscire in queste settimane a fare un giro per il kosovo e a raccontare quello che sta succedendo… in alternativa ripiegherò verso nord, ucraina o lituania…
lina purtroppo è già tanto se il giornale paga il biglietto a me (e non so se lo farà mai più…): per due persone mi sa che non posso nemmeno proporlo…
ciao a tutti, a presto.
g.
ps: se avete storie da segnalarmi per il giornale, che riguardino il rapporto balcani-italia, mandatemi pure mail a volontà, così ci lavoro e vediamo se riusciamo a fare qualche pezzo…
bello davvero!
Ho appena scoperto di soffrire in maniera quasi estrema di jugonostalgija…