Oro macedone al matrimonio!
Ebbene si, al nostro matrimonio ci siamo scatenati a ballare la musica tradizionale, appena sarà pronto il filmino proveremo a mettere un file su youtube per condividerlo con voi.
Diciamo che l’oro, la danza popolare macedone, può essere molto semplice (3 passi avanti, 1 indietro) ma anche complicatissima: io mi sono fatto onore nella parte facile, mentre la pattuglia macedone-serba formata da ben 14 persone ha lasciato a bocca aperta gli altri commensali che, guarda caso, non avrebbero saputo ballare nemmeno la tarantella.
La storia si è ripetuta al concerto di Goran Bregovi? qualche giorno fa a Palermo: solo Biljana e la nostra cricca balcanica conosceva le parole delle canzoni ma soprattutto ballava come si deve sulle note dell’orchestra dei matrimoni e funerali.
A proposito di Brega, in genere viene snobbato (ok i miei amici postmoderni ascoltano cose meno conosciute e meno “di massa”!) ma a me è molto piaciuto dal vivo!
un qualunque impacciato orso carpatico farebbe meglio di me…invidio chi è capace di ballare oro/kolo !
Brega ?
Hvala ne !
ah.. io lo so cos’è l’oro perchè il mio amico di pirot mi ha regalato il film zona stefanova…
ma è lo stesso del kolo ?
lina
🙂 🙂 🙂
Alek, posso annoverarti nella cerchia ristrettissima dei miei amici postmoderni ? 🙂
Lina, di stu kolo ne ho sentito parlare mille volte, credo che siano molto simili, mò mi informo con Biljana!
Biljana P, immagino invece tu sia una vera campionessa, ah?
Lina vuoi dire zona zamfirova?
zamfirova ????
ops !!! scusate.. io il cirillico lo studio e lo dimentico… non ho la cpu adatta..
pero’ potete vedere in you tube kolo by adrenalina
l’ho registrato al kalemegdan
è bastato che arrivasse una fisarmonica e si sono messi tutti a ballare.. anche se non si conoscevano !!!
si, credo di essere sempre stata post, anche quando ero pre….
io sto cercando come una matta qualcuno che mi insegni sto kolo….
anche a torino spesso facciamo delle serate di feste per aiutare alcuni paesi dei balkani e spesso balliamo.. mai nessun mio amico serbo che si sia portato la musica per il kolo e ce lo abbia insegnato !!!
adesso pero’ ho una buona opportunità perchè verra’ a torino in un circolo arci un grande attore serbo..
è in tutti i film di kusturica ed è quello che ha fatto il macellaio in quel film italiano con quell’attrice tutta rifatta che adesso non mi ricordo come si chiama
per quell’occasione la mia amica vera di kossovo ha preparato una festa megagalttica nel giardino del circolo.. speriamo che almeno in quella occasione impareo’ a ballare il kolo
ma siete sicuri 3 passi avanti e uno indietro ?
secondo me cosi’ ti vai a schiantare !!
Miki Manojlovic!!! E sono fiero di poter affermare che io in quiel film quello dell’attrice rifatta con il macellaio, c’ero! Sticazzi!
Ciao!!E’ un pò che manco…nel frattempo sono stata in Bosnia…..davvero bello…Sarajevo poi è diventata ufficialmente la mia città preferita!!!!
Tanto bella da pensare di farci uno stage…mi avevano ipotizzato l’Osce,ma non so quanto possibile sia accedere…se c’è qualcuno che ne sa più di me accetto volentierissimo dritte!!Nel caso l’Osce fosse irrealizzabile c’è qualche stage fattibile a Beograd o a Sarajevo??
Grazie in anticipo da una bergamasca Burekaddicted
kome kome c’eri ?????????????????’
scusa.. che parte facevi ? lo sa’ biljana ???????????
Facevo la parte dello spettatore nel teatro in cui il marito cornuto dirigeva l’orchestra mentre il macellaio si scopava la parietti. Compito ingrato, eh!
Grazie, bentornata, come scriveva il nostro amico Filippo, non ci si può non innamorare di Sarajevo!
direi ke lo spettatore è un ruolo tranquillo
avevo paura che evessi aiutato attivamente il macellaio che si dava da fare con la parietti !!!
Ho visto in luglio Bregovic allo Sherwood Festival a Padova e vi assicuro che anche a me a fatto un’ottima impressione, sicuramente, conoscendo un po’ la sua storia, è più un trascinatore da concerti che un personaggio. Ma anche su questo bisognerebbe riflettere, sicuramente il vendere musica è tra i suoi obbiettivi principali, ma non è certo privo di schiettezza, dote ormai rara nel suo ambiente ed è tra i pochi a poter esibirsi in tutti gli stati ex-yu, magari tra le polemiche che si porta sempre dietro e che alimenta volentieri.
brega ?= operazione commerciale riuscita. Quando ascolterò una SUA canzone, ne riparleremo.
io non vado pazza per Bregovic..
pero’ bisogna dire che è uno che si da’ da fare
pero’ viene seguita piu’ zezza di lui .. sara’ per le sue doti ????
lina
Ale, verissimo, ma fa anche molto di più: presenta in modo positivo in tutto il mondo la cultura e la musica dei balcani… non è poco! E’ stato un pioniere! E poi la nostra amica serba Mira, che è venuta con vecchio disco dei bijelo dugme da mostrare a noi “giovani”, dice che è pure bello come il sole!
no, bello non è davvero, dai…..e comunque senza il fortunato sodalizio con Kusturica non credo avrebbe sfondato dalle nostre parti. Certo, c’è chi segue le stelle del grand show su pink….in toscana si dice: c’è chi beve anche l’aceto….:mrgreen:
Eh ammetti però che rispetto per esempio al mitico mile kitic, brega è vino d’annata!
of course, ma bjelo dugme forever
anche mio fratello è stato al concerto di bregovic a radio sherwood.Ci ha riferito la sua gioia nel vedere come circa 4000 persone, potessero essere cosi’ coinvolte da quelle canzoni. Vedere tante persone , molte delle quali ignoranti di cosa sia il mondo balcanico,la sua cultura,la sua storia, gridare “si ancora ,dai” ,non puo’ che essere bello.Pur con tutte le riserve sul personaggio, credo che comunque abbia contribuito con i suoi concerti,a far aumentare il numero delle persone che amano i balcani.
Su “you tube ” c’è un video di un suo concerto in bulgaria in cui “improvvisa ” sul tema del cocek..A mio parere quel video da solo e l’emblema di quanto bello sia internet -you tube -i computer e tutto.