La kryptonite si trova in Serbia
Nel nostro immaginario collettivo e’ verde fluorescente. Nella realta’ e’ di colore biancastro e non emette radiazioni. Questa e’ la Kryptonite, il pericoloso minerale di cui Superman ne aveva paura come la peste, perche di fatto annullava tutti i suoi fantastici poteri. Dopo tanto fantasticheggiare oggi questo minerale e’ entrato di fatto nella tavola periodica degli elementi. Ne viene data notizia dal Museo di Storia Naturale di Londra che attraverso una sua equipe ha trovato il raro minerale in una miniera della Serbia. Dalle analisi risulta che l’elemento rinvenuto rimanda sorprendentemente alla composizione chimica della Cryptonite. Nella fumettistica di Superman la kryptonite deriva dal pianeta Krypton che esplodendo provoco’ una pioggia di frammenti sul pianeta terra.
Il minerale rinvenuto in Serbia non assomiglia visivamente a quello della fantascienza, ma la caratteristica formula sodio, litio, boro e idrossido di silicio e’ per tutto uguale a quella proposta nel film “Superman returns”.
Questo minerale non potra’ pero’ chiamarsi kryptonite ma e’ gia’ stato battezzato jadarite, perche e’ stato ritrovato in una miniera della regione di Jadar in Serbia.
Kryptonite, Piramide di Visoko,Ufo a Sarajevo, etc etc.. questi balcani sono proprio misteriosi e tutti da scoprire.
fonte: http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/6584229.stm
PS. qualcuno con l’aiuto di google maps potrebbe gentilmente indicare dove si trovano queste miniere e magari possiamo anche andare alla ricerca della Cryptonite.
la jadarite prende nome dal luogo della scoperta, in particolare dall’idronimo “Jadar”; c.f.r, http://www.mindat.org/min-31570.html
ecco le coordinate geografiche, ma non fatemela cercare, vec me zaboli glava !
44° 32′ North : 19° 18′ East
ma la foto dove l’avete scovata? Sono le pistole verdi ad acqua!!! 🙂
Io sono commossa.:oops:
E anche tanto.
Ho capito di non essere superwoman, perchè quando vado in Montenegro, mi ricarico, ciò vuol dire che la kryptonite, sempre ammesso che si trovi anche lì, non ha alcun effetto su di me.:mrgreen:
Per il resto che dirvi?
Cercavo da tempo, tanto tempo, uno spazio virtuale dove incontrare persone come voi, e…finalmente ce l’ho fatta!
Sono italiana, sposata ad un montenegrino, che ogni anno, dal mese di aprile in poi, comincia a fremere, perchè sente nostalgia di burek e cevapi, di bijeli sir, e tanto altro, non ultima le stupende spiagge,e che si arrangia con la lingua, ma a quanto pare mi capiscono tutti..:mrgreen:
Un bacione, e spero di poter leggere su questo spazio anche di iniziative legate alla musica balcanica, che mi manca tantissimo.
HO segnato la mia email, come richiesto, spero tanto di poter essere contattata da voi..
NOn avete un forum dove parlare magari in maniera più diretta?
Fatemi sapere
Vi abbraccio tanto, e scusate per la lunghezza del post.
Ciao a tutti. Ho visto questo vostro blog, molto interessante e ricco di temi che destano la mia attenzione. Vi invito a dare un occhiata al mio blog, avente come tema la questione adriatico-ionica. Un dibattito che abbraccia argomenti di carattere culturale, politico ed amministrativo. A presto, piesal.
http://questioneadriaticoionica.blogspot.com/
io di post ne ho fatti di lunghissimi e non mi hanno ancora cacciato……
a parte gli scherzi ,quello che hai scritto Lju e bellissimo ,e le cose che hai detto sono esattamente quello che penso anch’io!! quando ho scoperto questo blog,qualche mese fa’,so che per tre giorni non ho fatto altro che stare di fronte al computer per esplorarlo tutto…..un male agli occhi…..ma una GIOIA UNICA!!!!
P.S sono un po’” sfrontato”, ma mi sembra il luogo per farlo:vedendo il video su Vinkovici mi è venuto voglia di andare a fare un giro in slavonia quest estate.qualcuno dei partecipanti e passato per di la?potete darmi qualche consiglio (dove dormire cosa andare a vedere) ?grazie a tutti ,ciao!!
Lju ti capisco! io invece sono svizzera di mamma serba e da quando sono piccola che fremo ogni volta che si avvicina il giorno della partenza! musica balcanica…. non vedo l’ora di andrmene alla fortezza di Novi Sad a mangiare cevapcici e bere Vranac e ascoltarmi live i zingari che suonano Djurdjev Dan godendomi la visuale della città di notte e dell’imponente Dunav . Altro che kryptonite …!
Mi sono emozionata, nel leggervi, mannaggia.
Vi abbraccio, tutti.
Io sto a Bar, ma secondo me, una delle più belle spiagge è Budva, Petrovac, Kotor, di quelle che conosco io.
L’estate giro per le kafane, vado a sentire i più svariati concerti, e anche se magari amo particolarmente la musica alla Bregovic, mi diverto molto a ballare Zeljko Joksimovic, ed ai concerti delle kafanske pijevacice, anche se la mia canzone preferita da ascoltare è Superman, di Dino Merlin.
Sono andata off topic, scusate, ma…è dura frenare l’entusiasmo.:mrgreen:
Puno Pozdrava
Lju
Ma come si fa ad amare così tanto un paese, che in fondo, non è il tuo?
O forse sbaglio, forse è anche il mio, l’appartenenza ad un paese non è data da ciò che è scritto sul passaporto.
Vi abbraccio tutti
So di essere un po’ fuori tema, ma la vera kryptonite per me è leggere questo blog che mi butta addosso una malinconia incredibile, unita alla voglia di tornare a respirare l’aria della Serbia, paese natio di mia madre…
Rileggendo meglio i vostri post ho scoperto di non essere così tanto fuori tema…
Trovo che sia molto bello avere un punto di incontro per persone che apprezzano, per motivi di sangue e/o di cuore, la bellezza della Jugoslavia (e non è un errore, io frequento i balcani da quando sono nato e spesso mi capita di rimpiangere il periodo in cui era tutto un unico paese)
o Sasa come ti capisco … (scusa l’apostrofo mancante sulla seconda esse ma non lo trovo sulla tastiera..) e anche a me manca il periodo dove dicevamo ANDIAMO IN JUGOSLAVIA … appena dopo Trieste ci sentivamo gia a casa… poi sempre più in la…. 1200 kilometri!
e sono fiera di questo mio sangue, sono fortunata, molto fortunata! Ogni estate fin da piccola e adesso appena posso prendo e vado! ho trovato pure lavoro a Novi Sad x 4 mesi nel 2001(ovviamente a gratis!) e sono stati 4 mesi della mia vita BELLISSIMI, ho imparato a scrivere cililico, ho conosciuto bella gente, e mi sentivo parte di quel posto … tutta!
Io il cirillico l’ho imparato tanti anni fa a Pirot, dalla mia “nana Vuka”, quando sono rimasto con mia sorella per 2 mesi dopo le scuole ed eravamo gli unici due (e i km da casa erano 1500 circa!!!) che parlavano italiano.
Ho iniziato leggendo i fumetti su “Politikin Zabavnik” perchè non sopportavo l’idea di guardare solo le vignette. Ho anche imparato il serbo per giocare con tutti i bambini del luogo e ancora mi ricordo quel period con grande piacere.