Come se non bastasse Biagio…
Scopro per caso, attraverso il blog dei fan di Simone Cristicchi (il quale non è di certo fra le mie letture quotidiane), che il nostro Simone ha fatto scuola pure nei balcani.
Vorrei cantare come Zdravko ?oli? è una grande canzone.
Eccovi il testo (un premio speciale a chi trova l’mp3 originale dei Flamingosi)!
Hocu da pevam lepo kao Zdravko Colic
Hocu da imam para kao Zdravko Colic
Fanovima delim slike, smeskam se na zenske krike
Uvek izvan politike – kao Zdravko ColicHocu da teram kosu kao Zdravko Colic
Hocu da zivim isto kao Zdravko Colic
Kad sam bio mali moji su idoli bili
Brena, Boba, Dorsi, Corba
Sada samo Zdravko ColicGovore mi da sam dobar i da ce se moje pesme
Kod publike ovog leta vrlo lako primiti
Moras snimiti jos dva-tri hita
Karijeru svoju moras pazljivo i dugo graditi i imidz pravitiVeruj u snove decko, veruj u taj svoj dar
Otici ces na “San Remo” il’ “Suncane Skale” bar
Proci ces kroz neke krize, proci ces kroz analize
Al’ verovati moras da si rodjeni superstarMuzicari, direktori, urednici, producenti
Kolege, profesori, glumci, ljudi eminentni
Svi kazu da moje pesme su do bola
Al’ znam da nisu dobre kao sto ih ima Cola!Hocu da pevam…
Cola, Cola
Ti uvek imas tako jaka ledja
I vecito si mlad – to pocinje da me vredja
Nemas greske u stilu, nemas propusta u tekstu
Uvek odmeren i pravi, sve je uvek na svom mestuSvi volimo zene iz balada tvojih
Kol’ko ih ima – ja na mogu da izbrojim
U pesmama svojim ja voleo sam neke
Kao Tanja, Goca, Tina, al’ nijedna nije lepa ko KristinaHocu da pevam…
Ja osecam se tako mali , fuj
Kad ti si tu, kad ti si tu
U drustvu vise nisam glavni ja
Kad ti si tuI kol’ko dugo ce ovo ludilo trajati
I da li ce se, o Boze, to ostvaritiHocu da pevam…
Dimenticavo, non disperate, arriverà il giorno in cui dedicheremo un intero post al grande, grandissimo Zdravko.
Sulle radio locali (croazia e bosnia), “ti regalero’ una rosa” la sparano a tutta manetta.
io ho quasi litigato a parenzo quest’estate ! perche’ dover sentire eros ramazzotti e laura pausini (che canta in croato ) nei chioschi in riva al mare,invece che la bellissima musica balcanica?!”ma perche’ non mettete su goran bregovic”, ho chiesto ai ragazzi del chiosco.Risposta del cameriere :”non si puo’,è vietato!- lo ascoltiamo solamente a casa !”-
comunque (per la mia esperienza) appena si esce da luoghi del turismo -massa le cose cambiano .A Bihac (che dista appenaq 20 km da plitvice ,invasa dai turisti) ho fatto colazione in albergo con sottofondo di “sarajevo ljubavi moja” e simili! Magnifico!!
Figurati che a Belgrado sono riuscito a sentire persino cabarezza… 😯
Fili, per una volta io sono in totale disaccordo con quello che dici! Mi spiego meglio, non capisco perché noi al chiosco delle nostre città ci accolliamo tranquillamente laura pausini e nek, mentre in quelli balcanici pretendiamo che si ascolti bregovic. Non è facile trovare un posto in italia specie in riva al mare dove passando si possa ascoltare Roberto Murolo: Roberto Murolo come De André lo si ascolta a casa o in ambienti molto precisi. Che ascoltare bregovic in croazia poi sia vietato, beh questa mi sembra una balla di un esaltato balneare, che poco risponde alla realtà… Insomma, proviamo a distruggere quell’aura di “specialità” che naturalmente attribuiremmo ai nostri amati concittadini dell’altra sponda, anche loro possono ascoltare musica scadente, anche loro, quando possono e specie al mare, sono in diritto di ascoltare i pezzi da hitparade!
si in parte hai ragione .comunque quell episodio di “spiaggia”era per attaccare bottone con una splendida djevoika …locale!
poi a dir la verita’ l’anno scorso a veglia -krk , in piazza, un signore che vendeva souvenir e oggetti vari in un bel negozio in centro aveva il cd di goran bregovic su!mi dispiace non poter chiarire bene la cosa …. ma questo momento sono incasinatissimo…!!scusate…
eh, fili, questo spiega tutto!
ma perchè, su balkanmedia e su pink…il meglio (o il peggio) nella galleria degli orrori è Ceca anni ’80 con “volim te”…orripilante, dal look ai tentativi di danza, al testo….o vogliamo parlare di “Baba Stoja” ??? Ma non si può mica pretendere che tutti ascoltino Djordje Balasevic, zar ne ?
???????? 😯
Cmq noi chiaramente ce l’abbiamo l’mp3 di “hocu da pevam kao zdravko Colic”!!! Che abbiamo vinto?
Inoltre abbiamo un posto in furgone per andare a Sarajevo dal 9 al 15 maggio (Fra 3 gg…)
Siccome ho bisogno di un secondo autista (non voglio spararmi troppe ore da sola..) il viaggio per l’eventuale compagno di viaggio sarà gratuito (benza e furgone lo mettiamo noi!)… chi si aggiunge?
non ,posso venire ,ma tutta la mia solidarieta a Vale per l’impresa che si appresta a fare !!guidare su quelle strade (presumo da spalato perche’ pensare di farlo da trieste è una sfacchinata!)si trasforma praticamente in una specie di rally ,rodeo, corrida ecc ecc,:curve ,salite, tornanti,max 60 km /ora.Non sono stato a Saraievo ma ho fatto Omis- Mostar che saranno circa 180 km, nella bellezza 3 ore!
Comunque Buon Viaggio !!
P.S . segue dettagliata relazione al ritorno………..
hey ma qual’è questo premio speciale? lo voglio! 😯 ho trovato il pezzo dei Flamingosi 😉 Penso di bloggarlo comunque, non ti offendi vero? (intendo, per l’eventuale somiglianza del post) 🙄
Allora vale e gae, voi il film sivi kamion crvene boje, lo avete mai visto, ce l’avete? 😀
no non l’ho visto, è bello? abbiamo mica vinto il dvd? 🙄
P.S. leggo solo ora l’invito di vale, porca miseria mi dispiace, probabilmente sarei venuto, non penso mi avrebbero fatto problemi a prendere dei giorni ferie o permessi. Se in futuro rifarai il viaggio e avrai nuovamente bisogno di un autista me lo dici?
😉
Mago, hai vinto il film, che è bellissimo, mandami una mail con il tuo indirizzo che te lo spedisco!
che figo!!! 😛 ora ti scrivo in pvt. Vorrei però chiedere una cosa sia a te che agli altri utenti. Mi piacerebbe avere la versione coi sottotitoli de “Il cerchio perfetto” di Ademir Kenovic, purtroppo son riuscito a trovare solo la versione in serbo. Al cinema ne ho visto solo una parte e mi è piaciuto molto. Se qualcuno può aiutarmi vedo di ricambiare il favore, magari con qualcosa sempre in ambito cinematografico…….
questo è il film di cui parlavo: http://www.pavonerisorse.to.it/cinema/cerchio.htm
[…] Magogae ha finalmente trovato il tanto desiderato pezzo dei flamingosi su Zdravko ?oli?, costruito sulla falsariga della canzone di Cristicchi su Biagio Antonacci, aggiudicandosi una copia del nostro film preferito, Sivi kamion crvene boje!!! […]