Bevi la c(k)ockta che ti fa’ digerire…
posted by filippo & ivana
Lo ammetto sono un pessimo fotografo ed infatti i miei scatti non rendono mai giustizia ai soggetti inquadrati. Uno scatto puo’ non avere un significato preciso o puo’ esprimere mille sfaccettature, molte volte inconsapevolemte immortaliamo e congeliamo momenti che poi si perdono nei bit degli hard disk. Giusto questa sera ho ricontrollato le foto su flickr, trovando questa scattata lo scorso anno a Sarajevo, quali delle 3 preferite bere ? Vi assicuro che lo scatto e’ stato del tutto naturale e spontaneo.
ma perchè “kokta” scritto “cokta”? Capisco che “Coca-cola” si scriva in inglese, ma la “kokta” è una bevanda autoctona !!!!
Rilancio: kokta o boza ? A sarajevo e a Skopje la boza è ancora popolare; in Serbia non molto…
voto cokta, che attenzione non è la risposta jugoslava alla coke, ma una specie di chinotto assai gasato…
rakijaaaaa! Io voto Rakija… si può?! :question:
in istria dalmazia e quarnero non mi risulta di aver mai visto sta’ roba…..solo bevande globalizzate doc (purtroppo!)
potreste dirmi qualcosa in piu’ sulla boza?sapete niente sull’ ajran? so che sono due bevande assieme alla rakija popolari anche in bulgaria.
altra cosa:ieri sulla prima pagina del giornale della mia citta’ c’era il racconto di un uomo proveniente dalla macedonia che riferiva della sua esperienza di immigrato :” qui mi trovo bene, sono con la mia famiglia , ho un lavoro tutto sommato buono, anche se diverso dal mio che è il maestro elementare . Ricordo bene quando sono partito, il viaggio che ho fatto :skopije, lubiana, venezia .il mio sogno piu’ grande e che un giorno possa rifare quel viaggio al contrario “.”
ho riassunto molto, ma vi garantisco che quando ho letto quelle righe mi è venuto in mente subito quello che ho letto qui’:ho capito che cosa vuol dire T’ga za jug! grazie burekeaters!
rakijaaaaa….io voto rakija, posso? :!::question:
la kokta è la risposta autoktona alla koka ! non è kinotto, ma a base di rosa kanina; la boza dovrebbe essere fatta con qualcosa di simile al lievito e ha un sapore acidulo che ricorda la limonata. Tanti anni fa Saban Bajramovic cantava “Boza, limunada”….rakija si, ma domaca: fatevi il kazan !!!!
Kasan? sta je? uno stupefacente? 😆
Umh, io la boza l’ho bevuta a skopje, in genere la danno in pasticceria, insieme ai dolci. E infatti è DOLCISSIMA. Aspra e dolcissima (il che non me la fa piacere, io adoro le bevande amare tipo chinotto). La kotcka invece che sapore ha?
il kazan è il congegno che permette di fare la rakija a casa propria e con la propria frutta; altresì noto come “vesela masina” è un must…qui c’è un kazan:
http://www.tamburix.com/Photo/store/kazan.jpg
per la me la kokta assomiglia alla spuma; di questi tempi non se ne trova facilmente di buone, ormai la fanno solo i privatnici (aziende private) dei cui prodotti c’è veramente poco da fidarsi in generale…..