Come si fa l’Ajvar
posted by cicciosax
Qualche tempo fa avevamo postato un video su come si fa il burek (Anita, meglio non provarci, il burek è difficilissimo da cucinare!) adesso, a zimnica finita, eccovi lo stream del making of dell’ajvar postato da Juul sul suo blog e sul flickr.
Le foto sono splendide e il flusso è completo: si parte dalla ricetta e dalla cassa di peperoni e si finisce con le buatte da conservare in cantina.
Buona visione e grazie, grazie davvero Juul!
BUONO!!!:shock:
mi ricorda molto quando giù le piazze si svuotano e le strade si desertificano perché si devono fare LE BOTTIGLIE, si fanno quasi proprio così le BOTTIGLIE solo che è tutta pummarola e niente buatta o molto raramente. perlopiù BOTTIGLIE.
…vero vero…mi sembra piu’ o meno lo stesso sistema per fare la salsa!!! Lo dicevo io che c’era qualcosa di forte che univa l’Italia con i balkani!!! Penso che potrei suggerire a mia madre di farne un po quando fara’ la salsa l’anno prossimo!!!! L’attrezzatura e’ la stessa no?
per l’ajvar le bocce/bottiglie non vanno bollite come per la salsa perchè c’è anche il conservante:razz:
Cmq in Sicilia, anche noi quando facciamo la salsa lo facciamo a livello familiare. In genere, si va dallo zio con la villetta: le femmine preparano le bottigliette e cucinano il sugo nella “quartara”, i maschi versano e imbottigliano 🙂
Ma spiegatemi un po…ci va peperoni e melanzane soltanto e in quale proporzione??
Scusate l’ignoranza, ma io fin’ora l’ho solo comprato gia bello e fatto
e’ qual’e’ la differenza con il Pindjur?
nooo ! Le melanzane nell’ajvar no !
Dalle foto di Juul è inconfutabile che ci abbiano messo le melenzane, anche se a prodotto finito non si vedono… Appena torna chiedo lumi a Biljana!
Allora, la prima foto che vedo è di peperoni, e a me non piacciono, però mi è “acchianatu u pitittu”.
Qui, dalla lontana Monaco di Baviera, i peperoni li chiamano “Paprika”.
Alla signora del panificio ho chiesto se nella pizza c’erano peperoni e, giustamente, mi ha detto no.
E mi sono dovuto mangiare mezzo chilo di pizza con la “Paprika”.
Vi chiederete :question: ma chistu cu è? chi cosa voli? e chi ci trasi con l’Ajvar? 😯
Paprika in inglese si dice Paprikash (me lo ricordo da Harry ti presento Sally! Cameriere c’è troppo pepe sulla mia paprika!)
Per le melenzane: sull’ajvar anche biljana (che vi saluta tutti, dato che internet le funziona male per ora) conferma che non ci vanno!
ma perchè allora ci sono melanzane nelle foto??
e la paprikas…è un piatto tipico serbo, di cui io tra l’altro vado molto ghiotto!!
Ho provato quella di pesce a Belgrado….fantastica penso fosse di PASTRUMKA,
è una specie di gulas
pastrmka=trota per i non serbofoni
I pesci di fiume sono pesci finti!
ma u bbaruni cu je, ah ?
piacere aleksandra ( e anche gli altri ) ubbaruni sugnu iu, siculo in münchen (monaco di baviera), lavorai con cicciosax (ciccionca sul mio cell) fino a 3 annetti fa, e adesso seguo le sue vicende e quelle di biljana che ancora non ho avuto il piacere di conoscere.
piacere bbaruni !
[…] Qualche giorno in visita a Belgrado mi hanno permesso di tornare al Punto di domanda, localino in centro vicino all’Accademia che è ristorante e luogo di ritrovo gli artisti che bazzicano in zona. Ho mangiato i cevapcici piu’ teneri di questa vacanza (per chi è a digiuno di cucina locale, si tratta di polpette/involtini di carne), peccato non ci fosse la hjvar. Punto di domanda ha un manifestino molto bello, che vedete nel seguito del post insieme alla seconda targa della via, una delle poche che mi è capitato di vedere in alfabeto latino. […]
:-;
Desidero avere anche la ricetta a parole, che mi dica quante cose devo usare, quanto tempo si cucina, i tako dalje.
Grazie,
Emilio
There are a million ajvar recipes on the internet and some are in Italian too, but some sadly include dubious ingredients normally never found in the “real deal”…and by the way, I think that ajvar is best made in front of a building, a communal, ritual thing, all those red peppers, early September…just like the video…making it by yourself just won’t do the trick…Now I hope you understand English, because this was beyond my abilities to express myself in Italian…
Sorrisi e saluti a tutti!
Biljana P.
ho provato un sacco di volte a preparare l’ajvar, ma non sono mai riuscito ad avvinarmi, sebbene abbia ripreso gli ingredienti dall’etichetta dei barattoli.
abito in centro italia e non riesco a trovare un negozio che ne sia fornito.
chi ha notizie le dia.grazie.