Our Bank in Serbia
posted by alexdra
I apologize … but I didn’t start to talk about food. Cicciosax did it talking about Biljana and what she was preparing with her mother. So I HAVE to show to all of you our (me and Tamara) bank safe box in Sremska Mitrovica and how rich we are now !! As you can see we have everything and we are completely ready to pass the winter safely …. Biljana, Cicciosax are you able to recognize the food inside our bank safe box in Serbia ?
Cavoli! Questa si che È una zimnica!!!
Comunque, all’occhio esperto, anche dalle foto, emerge chiara la differenza fra ajvar e lutenica!
Evereyone is making the same stuff here too, but we stoped to eat it a lot as before, that’s why we are not making it a lot.:)
I will not hide to both of you that when I came back to Milan from Serbia my bag was exactly 20 Kilos as the company flight is asking !! (Originally was 10 kilos !! 😀 )
Eh, io avevo paura che mi bloccassero in dogana, 7 kg di sirenje (sir) effettivamente hanno il loro peso!!
quando ho portato in italia il feta somboled, nell’originale ed integra confezione di latta, gli sloveni mi hanno fatto storie in dogana perchè secondo loro il cibo non può passare. Si sentono i guardiani dell’Europa, ma il sentiero che conduce all’euro è lungo…salvo adottarlo come moneta parallela tipo montenegro. A proposito, il montenegro non batte moneta, usano l’euro, ma non dovrebbero inventarsi un nuovo dinaro o qualcosa del genere ? Se c’è un monetarista burekeater si faccia vivo !!
Well, there is one thing I miss on these photos – cucambers!!!! And of course later comes cabage or Sauerkraut! But anyway, congratulations!:wink:
We have also cabage ready to be there and cucambers too …. I will come back in Serbia on November … I will make other pics so you will see. Moreover I came back with a lot of apple cotogna !! 😀 …. but Tamara told me that some of the stuff I have with me I have to give to my mother as a present ….. I think I will not do it !! What do you think ??
Aleksandra hai tentato di portare il feta ?? Whoooow … che idea perfetta … posso farmi le insalate con il feta !! Ottimo !!
Io vorrei trovare anche il formaggino Buzo … che mi ha fatto ritornare bambino !!
La prossima volta mi porto la panna acida, il Buzo e il Feta !!
Non esistono safe box sicure, tutto si puo’ scassinare 😆 , e per queste delizie vale la pena rischiare.
http://en.wikipedia.org/wiki/Lockpicking
TAMARAAAAAAAA attenta a Filippo … metti il triplo lucchetto !!
di solito porto: feta, kore per burek e affini, caffè, raatluk, suvo meso, ajvar, RAKIJA fatta da noi, marmellate fatte da me e soprattutto stecche e stecche di LM rosse.
Scusate ma del feta non è meglio il “sir” o “sirenje”?
Poi cosa sono il kore e il raatluk (perdonate la mia ignoranza!)!?
@Cicciosax: kora(kore è plurale) è un tipo di pasta molto simile alla pasta sfoglia, invece raatluk(rahatluk) è un tipo di dolce che somiglia alla gelatina oppure meglio dire gelè(?) che di solito viene fatto dalla frutta. Buonissimi, fatteli portare da Biljana la prossima volta.
Adesso io ho una domanda da farti: Che cosa intendi per “sir” o “sirenje”?
Ivane: http://brilliant.com.mk/milk-industry.htm sarebbe questo 🙂
io il sirenje l’ho mangiato a skopje, e mi pare più o meno una variante di feta. In serbo sirenje è il caglio necessario per fare il sir, cioè il formaggio. Il raatluk (in turco lokum) è una specie di gelee, ottimo servito a dadini per accompagnare il caffè turco, meglio se amaro. La kore sono più sottili della sfoglia che si vende in italia, ma la pasta phillo può andar bene lo stesso per burek e baklava, si trova nei grandi ipermercati surgelata
we have the best cheese here:) that is true an fact!
http://www.leksikon-yu-mitologije.net/read.php?id=1865
Ecco perchè non capivo il “sirenje” di cui parlava Cicciosax, è il nome di un formaggio preciso, no ? Mentre per me era… insomma ha spiegato tutto Aleksandra 😀
Ragazzi … ho scatenato una discussione culinaria !! Lo sapeta che spesso la mia valigia è piena anche quando vado in Serbia ? Tamara vuole mozzarella, rucola e parmigiano che li non si trovano.
Ma quei vasetti nella seconda foto cosa sono? Ajvar forse? No perché se è ajvar porto i ?evap?i?i, svariate casse di ožujsko e ci divertiamo alla grande!!!
Le chiare dovrebbero essere ajvar, le rosso scuro lutenica 🙂 Per quanto riguarda le casse, mi raccomando portane anche qualcuna di karlovacko 🙂
Per la par condicio facciamo anche una cassa di Zlatorig ed una di Extra (mi sembra siano la prima slovena e la seconda serba)…
Volevo dire Zlatorog….
I vasetti nella seconda foto sono Ajvar: quelli rossi sono fatti da peperoni rossi macedoni (peperoni lunghi macedoni), quelli arancioni invece sono peperoni misti bolliti con aglio olio senape etc.
Nella terza foto sono peperoni con cavoli e zucchini in pomodori
Ma le pesche sciroppate ? Nessuno le ha notate ? Tutti a pensare al salato eh ??
[…] Qualche tempo fa avevamo postato un video su come si fa il burek (Anita, meglio non provarci, il burek è difficilissimo da cucinare!) adesso, a zimnica finita, eccovi lo stream del making of dell’ajvar postato da Juul sul suo blog e sul flickr. […]