Il colpo di fulmine … sarà perche’ è naturale ?
Devo essere onesto, la prima volta che la incontrai circa 4 anni fa restai sorpreso! Da noi come loro non se ne vedono, lì sono diverse, sono più naturali… e lei lo era al 100%.
Quello che gli amici mi dicevano sembrava ridicolo. Io l’avevo vissuta… l’avevo assaporata… ne ero il testimone diretto! Ricordo ancora oggi le prese in giro “Si, vabbe… mo’ perché è Serba ti sembra diversa… a ripijate” (ero a Roma), ed io fermamente e seccamente gli rispondevo “Si, è Serba ed è diversa, è migliore, che ne sapete voi che non avete mai mosso il vostro sedere dall’Italia?”.
La pljeskavica (tradotto: l’hamburger) da noi in Italia è diversa. Non c’è nulla da fare! Chi l’ha provata lo sa!
Panini da noi se ne trovano ma li in Serbia quello che li rende diversi è la bontà della carne e la sua quantità. La qualità è nettamente superiore! Adesso purtroppo iniziano ad imbastardirla, ci mischiano la soia. La crisi e la mancanza di soldi a volte li costringe ad inventarsi questi “sporchi” trucchi.
E allora la soluzione è la Macedonia dove ancora la soia non è arrivata, sono completamente naturali! Sono stato questa estate ad Ohrid in Macedonia e con mia grossa sospresa le ho trovate naturali e doppie di quelle alle quali ero abituato.
All’inizio della storia con Tamara tutti mi prendevano in giro, mi orientavo per Sremska Mitrovica usando come punti di riferimento i negozi di Pljeskavica. I miei radiofari erano loro. Quando mi davano appuntamento al mercato io gli rispondevo “quello vicino al negozio con l’insegna rossa che vende pljeskavica ?”… e tutti giu’ a ridere!! Questo perche’ poi alla fine coglievo l’occasione per dire “Toh, guarda… un negozio che vende pljeskavica… che facciamo ?”
Purtroppo le cipolle ci vanno, non c’e’ niente da fare. Il resto varia di volta in volta. Però io e Tamara le cipolle le chiediamo assieme, il disagio relativo si attenua!
Questo per introdurre che tutta la cucina dei Balcani “a me mi piace”. Il cibo a base di carne mi piace, a volte mi entusiasma. Il filetto che hanno da quelle parti poi non ne parliamo. Sarò per questo che ogni volta ritorno con 5 kili in piu’ ?? Il filetto è perfetto, magnifico e superbo.
Con Tamara andiamo a fare la spesa assieme al mercato. I pomodori, le zucchine, le melanzane, i peperoni… tutto più naturale. Mi inchino poi di fronte ai pomodori che abbiamo trovato in Macedonia, unici al mondo. Mai assaggiata una cosa del genere.
Purtroppo la globalizzazione sta tentando di attaccare anche queste isole felici. Stanno arrivando ad esempio i primi pomodori pachini. Niente di più artificiale dei pomodori pachini, quando ero bambino non esistevano e se provate a lasciarli 20 giorni nel frigo di casa sono intatti come quando li avete acquistati. Ma come li fanno?
Al ristorante poi mi scateno. C’e’ un ristorante a 100 mt. di casa di Tamara che farebbe passare anche il peggior attacco di depressione. E vi assicuro che grazie al regime dei visti di attacchi di depressione ne abbiamo avuti parecchi.Li ci sono sempre passati anche grazie alle magnifiche palacinke, ne andiamo matti! Il ristorante si chiama “La rosa Bianca” ed il proprietario stazza circa 120 kg, probabilmente assaggia tutto quello che prepara prima di consegnarlo ai suoi clienti…
Si spende poco e si mangia tanto!
Dove pensate che la mia mente si trovi in questo momento? Il mio corpo è in Italia… ma la testa secondo voi dove sta?
W la Serbia, W la Macedonia e W il Burek (ma fresco, poco unto e non incartato nel giornale please!!!)
I agree with your opinion, since i came back home im starting to put some weight 🙂
Yes Biljana… I cannot stay more than 10 days in Balkans for this reasons !!
Sono d’accordo su tutto tranne che sui Pachini! I p pomodorini di Pachino, terra siracusana, sono buonissimi!
Cicciosax hai ragione sui pachini ma prova a conservarli per 20 gg in frigo insieme a pomodori macedoni e poi vedi cosa è naturale. Ma che hanno sti pomodori pachino per resistere in frigo tutti sti giorni ?
Sims that in front of pljeskavica I am O ?!!! 😉
He loves me…. it is just that he is joking about food…. he loves me… he loves me… he loves me…:evil::twisted::evil:
Bah secondo me, quelli vi mandano a Roma, li innaffiano con gli steroidi hehehe
Hai ragione verro’ a prenderli dalle parti tue !!
Ciao Tamara, welcome in our little but warm, very warm, burekdžinica 🙂
Yes Tam … off course I love you … I love you and I love you with all my heart. But I also love Pljeskavica …. with all my stomach !!
eheh 🙂 I will recycle this joke with Biljana, Ale 🙂
Thank you for welcome.. my pleasure… always ready for one warm burek….
Mi avete fatto venire, a parte la nostalgia, una gran fame. Quando sento parlare di certe cose, me ne accorgo quanto mi mancano. La pljeskavica, il burek, la karadjovdjeva, LA SARMA…. Cosa faccio io alla SARMA 😈 non posso spiegarvelo perchè non so come si dice in Italiano.
Poi a proposito ai pachini, ha ragione Cicciosax, non sono uguali quelli che compri a Siracusa e quelli che compri a Roma. Posso fare da testimone:mrgreen:
Condivido fame e nostalgia… 😥
Almeno a casa ho slijvo in quantità 😆
Scusate ma del Kajmak, ne vogliamo parlare? C’è qualcuno che sa come trovarlo in Italia? Io lo so che prima o poi mi bloccheranno alla frontiera per importanzione illecita di sirenje (per gli amici serbi sir!) e kajmak!
Noo, la sljivo e il kajmak, tu e Beppe mi avete dato il colpo di grazia 😥
Nooooo … il Kajmak !!!! Non dovevi dirlo !!!!! Io e Tamara ne andiamo matti. Ragazzi … se continuate cosi lascio tutto, lavoro e casa e me ne vado a vivere li …. dopo qualche mese avro’ la stessa stazza di Pavarotti !! (spero anche la voce … almeno arrotondo un po’ … li le canzoni italiane vanno parecchio !!)
Fare il cantante in Serbia? Buona idea.. 😆
Alessandro potrebbe fare un mix pavarotti turbofolk, io andrei su balasevic e plavi orkestar 😛
Per i nostalgici: se passate da Torino un bicchierino di slijvo c’è sempre 😎
A torino dove ? Non ci hai dato l’indirizzo … offri la slijvo e poi non dai le coordinate !!
Per cantare inizio ora “Con teeeee … partiroooooooooo’ …”
Ragazzi, io quest’estate ho fatto una scoperta…Sostituire l’ajvar con il kajmak sui ?evap?i?i…Da impazzire!
Ah come ti capisco! Io ho studiato 3 mesi a Zagabria e ho viaggiato in Serbia e Bosnia…che dire…ho mangiato DIVINAMENTE,ed ora per un burek venderei l’anima al diavolo.
Ma ho trovato una soluzione…si chiama Boris ed è il mio ragazzo bosniaco che cucina divinamente…:)
Hai proprio ragione,frutta e verdura sono buonissime,le migliori mele le ho mangiate a Sarajevo.
E che dire del miele….dei dolci….