Gli alieni al tempo di internet
Devo ammettere che sono rimasto davvero sbalordito nell’apprendere che il video che vi avevamo postato qualche tempo fa sull’invasione degli alieni a Sarajevo fosse una campagna pubblicitaria.
Quasi non credevo ai miei occhi a sfogliare i vari layout della campagna di Mess, il festival del teatro di Sarajevo, sul sito ufficiale di Fabrika, a questo punto una delle migliori agenzie del pianeta terra.
E non perché pensassi che gli alieni a Sarajevo ci fossero andati davvero…
Il video è a tutti gli effetti un capolavoro, quel “Sta je ovo bilo” supercredibile, la folla che si ferma… tutto funziona davvero alla perfezione. Riguardatelo se non ci credete.
Soprattutto, stupefacente è stata la ricezione che tutto ciò ha ottenuto: Daniele, per esempio, nei commenti del post ci aveva lasciato questo ma il vero casino è successo su Youtube.
Su Yuotube il video ha ottenuto ad oggi ben 76,545 visioni scatenando, nei commenti, insieme a interventi divertiti, isterismi del tipo:
ALL I CAN SAY PEOPLE IS ALIENS ARE HERE AND THEY ARE REAL THIS CLIP COULD BE BULLSHIT, BUT IM TELLING YOU FOR A FACT ALIENS ARE REAL, AND I THINK THAT WE ARE THE GENERATION OF HUMANS THAT THEY THINK CAN HANDLE MASS COMUNICATION TO COME “CONTACT” WE ARE ABOUT TO BE WHATEVERED ! ITS COMING !
Ecco perché l’esperimento, grazie al lavoro dell’agenzia bosniaca, si può dire per l’ennesima volta, perfettamente riuscito. In piccolo, la storia si è ripetuta: ricordate lo scherzetto radiofonico di Orson Welles sull’invasione degli alieni?
L’episodio, di sicuro, la dice lunga su come funziona Internet dimostrando, se ancora ce ne fosse bisogno, che possono cambiare i mezzi di comunicazione ma le dinamiche sociali, i rapporti fra le persone, quelli si strutturano sempre alla stessa maniera!
Chissà cosa ne penserebbe Marshall McLuhan!
😉
Are you from this world, see?