La Macedonia nei video turistici
Via Razvigor, presentiamo in Italia i primi video turistici a circolare in rete sulla Macedonia.
I video turistici sono delle robe kitsch che proprio in virtù della loro patina ingenua, così sfacciatamente promozionale quasi rassicurano: ecco perché, si possono amare, si può amare la genuina volontà di presentare il proprio posto come speciale contro tutte le sgarupatezze e le difficoltà, di presentare il proprio punto di vista, le ragioni del proprio amore al prossimo, la voglia di sentirsi al centro del mondo almeno per i venti minuti della durata del video.
Nel filmato, peraltro, si mostra tutto (proprio tutto!) con il medesimo candore: gli splendidi paesaggi montani e i lunghissimi corridoi dei centri commerciali, i ruscelli e le macchine scassate, gli antichi monasteri ortodossi e le palestre all’ultima moda (ecco noi in genere le palestre nei nostri video turistici non le mettiamo!).
Commuovente alla fine, l’umile e poetica affermazione: La Macedonia è uno dei paesi che rendono il mondo più bello.
Enjoy!
Sarei interessata a sapere chi ha prodotto questi video, a Skopje ci occupiamo, tra le altre cose, della promozione turistica di Skopje (la città di Skopje è il nostro partner) e ora si sta lavorando anche per un nuovo sito della città.
Cara Rain puoi provare a chiedere direttamente a colui che l’ha postato su youtube: http://www.youtube.com/profile?user=zlatkod
Spero di esserti stato utile!
Great videos!
yes they are 🙂