Computer virus a Novi Sad e Belgrado
I Love You la storica mostra di computer virus ha aperto il 22 giugno al Museo d’Arte Contemporanea di Novi Sad. Questa è la quinta edizione della mostra (una sesta sarà inaugurata l’11 luglio al Museo d’Arte Contemporanea di Belgrado), e ne rappresenta l’ultima versione, denominata ‘I love you [rev.eng]’. Curata da Franziska Nori, include lavori che sono ancora notevoli nel campo e rappresentano uno stato dell’arte della memoria collettiva di uno dei più importanti fenomeni sociali informatici. Il meme dei computer virus è stato sempre coinvolgente e il suo senso di diffusione irrefrenabile ha ispirato molte metafore linguistiche. Ma il parallelo fra il processo d’infezione virtuale e quello basilare della comunicazione dovrebbe farci riflettere profondamente su virus e worms intesi come media. In una prospettiva inquietante essi possono essere visti come terreni di prova per future (ma non più di tanto) pratiche di marketing aggressivo, come lo spam che sembra essere pure nello stesso gruppo. In conclusione, i cosiddetti ‘blended threats’ stanno sfidando la nostra coscienza del mediascape digitale ben più dei nostri hard disk, e questa mostra è una piccola pietra miliare per cominciare una necessaria reverse engineering di questi processi.
Fonte: neural.it
Virus come medium 🙂 prima era solo una metafora (il cosiddetto viral marketing). Cmq c’è da chiedersi quanto le aziende “spammer” non utilizzino “ciecamente”gli strumenti che hanno a disposizione, senza conoscerne la logica e per questo raccogliendo solo “odio” e proteste degli utenti. Sarebbe la stessa cosa anche per i virus usati come strumento di marketing. Quanto potrebbero davvero essere efficaci queste pratiche?
ti posso assicurare per esperienza diretta che esiste il marketing basato sugli spyware.
Marketing
On the marketing site, programs might make a record of every program you have installed on your computer or record every web site you visit. By looking at how you use your computer and where you go, marketing agencies can build a VERY intimate marketing profile of you. Information like this is very valuable to an advertiser but you get nothing in return – not to mention your loss of privacy.