Prosvetljenje!
Fortunelli che siamo, durante la nostra permanenza a Belgrado, la piazza della Repubblica (si proprio quella che conoscete già!) è stata al centro di uno splendido allestimento di ritratti di cittadini belgradesi, composti in un enorme labirinto in cui ognuno, come recitava il manifesto, avrebbe potuto riconoscersi.
La città la fanno i cittadini: le facce dei belgradesi, così come sono ritratte nelle fotografie della mostra, sono perfette, allegre, solari e diverse, si positivamente diverse dalle nostre.
È questo il ricordo che porterò di Belgrado, quello di una città che cerca una legittimazione, che ha un’enorme energia creativa e soprattutto voglia di dare e dire la sua.
Ed è per questo che, di sicuro, ci tornerò, alla ricerca dei sorrisi e della leggerezza dei belgradesi, alla ricerca della città, della metropoli che si rinnova, magari pure del mio sguardo di passante.
Bg è spettacolare, ero lì qualche giorno fa..
Ogni volta che ci torno è più bella…
beppe, to
Hai proprio ragione, beppe 🙂
anche io ero a Beograd negli scorsi gg, ovviamente mi è capitato di vedere le facce dei belgradesi in trg republike (c’erano anche un paio di amichetti miei fotografati)…
Belgrado mi manca tantotantissimo, forse perchè pur’io mi sono innamorata 🙂
vi consiglio di andare anche a golubac, confine serbo rumeno, dove il danubio ha il corso più largo d’Europa…
Se il tempo è dobro, siete in buona compagnia e disponete di shlijvo valida…..
😉
Ma ci siamo andati nello stesso periodo? 🙂
beppe la prox volta ci andiamo di sicuro 🙂 E molto probabilmente la prossima volta sarà molto presto!
anke pozarevac non è male..
giocano a football americano senza alcuna protezione… splendidamente pazzi! 🙂