Di cazzi e cannoli
Sicuramente lo sapete già: Piana degli Albanesi è la più importante colonia albanese della Sicilia. Risale alla fine del XV sec. quando numerosi gruppi di profughi Albanesi cercarono rifugio nelle vicine coste dell’Italia meridionale, ed ancora oggi, dopo ben 5 secoli, questa comunità ha mantenuto la propria identità etnico-linguistica e religiosa.
La comunità Arbëreshë siciliana è perfettamente integrata e si è spesso distinta per la vivacità culturale e la qualità dei propri prodotti gastronomici, tra cui il cannolo siciliano (di cui Biljana a Palermo era golosissima).
Proprio grazie alle sua “fama gastronomica”, tra l’altro, ogni anno, per le scampagnate del 25 Aprile e del primo Maggio, orde di palermitani invadono il paesino alla ricerca delle sue famose specialità.
Ecco, quest’anno la scelta della testimonial della Sagra del Cannolo di Piana è elegantemente caduta su Eva Henger.
Mi sa che non potrò più assaggiarne uno, senza ricordarmi della imbarazzante allusione!
🙂 Non so se hai notato anche tu che, proprio nei giorni in cui comparivano i manifesti sui pali della città, la stampa dava notizia dell’arresto di Henger e compagno… Ma poi alla manifestazione si è presentò lo stesso, o del cannolo le rimase solo lo spinno, elegantemente alluso dal cartello?
si presentò, si presentò… Eva Henger è per definizione una che gli spinni se li fa passare 🙂