5-9 maggio festa Rom: GIURGEVDAN
GIURGEVDAN – il giorno di San Giorgio – secondo la tradizione cristiano-ortodossa, coincide con EDERLEZI – festa di primavera -: è una delle più importanti celebrazioni dei Rom dell’area balcanica.
San Giorgio è sovente ritratto come “valoroso cavaliere” che combatte un drago, è – tra l’altro – patrono dei soldati, dei fabbri, dei viaggianti e degli artisti, e anche un “Grande Martire” della chiesa orientale. È considerato dai Rom serbo-ortodossi il loro santo patrono.
Giurgedvan segna l’inizio del passaggio dalla primavera all’estate e i festeggiamenti servono ad auspicare salute e fortuna.
Io ho visto parte dei festeggiamenti dell’ultimo giorno a Skopje il 9 maggio, un rom con cui collabora l’ONG per cui lavoro ci ha invitato. In quella giornata i Rom si sono riuniti in diversi parchi della città e ogni famiglia – allargata – ha organizzato il suo banchetto. Musicisti rom -più o meno improvvisati- giravano di tavolo in tavolo portando i loro ritmi gitani in cambio di un piccolo compenso. C’era una magnifica atmosfera festosa e di scambio, personalmente adoro lo spirito comunitario dei rom e la loro capacità di godere della vita, mettendo da parte per un pò i problemi da cui sono afflitti. In Macedonia, come ovunque credo, i Rom sono ancora una minoranza marginalizzata e non sufficientemente sostenuta.
Per vedere delle foto della festa Rom potete seguire il link http://www.flickr.com/photos/93916168@N00/ in cui sono solita mettere le mie foto.
😀 ho dei bei ricordi della festa ederlezi al campo rom ormai spazzato da brutte gru….per costruire un megaparco…..ricordo la pecora che penzolava sanguinante, il tavolo preparato con ogni ben di dio,il pane fatto in casa, e tanti balli tanti….che bei ricordi……
ciao…io sono interessata ad essere partecipe alla festa di ederlezi…l’anno scorso ero a sant marie de la mer
a festeggiare santa sara,santa dei gitani…e’ dal 5 al nove a skopje o anche in altre citta’?e se e’ possibile saperlo,per quale ong lavori?sono molto interessata al campo…grazie e buona giornata
Cara Francesca,
da fine giugno 2006 sono tornata in Italia perché il progetto in cui lavoravo è finito, l’ONG si chiama UCODEP, dovrebbero iniziare un nuovo programma nel nuovo anno, ma ancora non si sa esattamente quando e lo staff sarà tutto nuovo.
La festa di cui parlavo si festeggia ovunque vi sia una comunità Rom, siccome a Skopje ce ne sono molti è molto sentita, più che in altre parti presumo. Buona giornata anche a te 🙂