C’è burek e burek!
posted by cicciosax
Mentre noi ci ingozzavamo di burek in Macedonia, il nostro amico Filippo non si tirava indietro di fronte a quello sarajevese.
Come potete notare, la forma del burek bosniaco è diversa da quella del burek macedone e secondo me anche il gusto! 🙂 Qualcuno conferma?
P.s. Le altre foto dal viaggio bosniaco di Filippo, qui!
… C’è anche un burek serbo e uno albanese… Dunque quello serbo si, è diverso da quello sarajevese ma se vai a Kragujevac (in serbia) quello è diverso da quello belgradese… Quello sarajevese lo preferisco, è un biscione arrotolato con spinaci o patate, meno unto di quello mangiato a Beograd….MMMMMM…. Ho preso le sfoglie al negozio bosniaco ma mi manca la mano.
NOSTALGIA, col pupardo di 5 mesi non posso muovermi!!!
noi a Belgrado abbiamo preso quello sarajevese! Sarajevo a questo giro non è andata, abbiamo rimediato con una burekzilnica bosniaca 🙂
Quello che abbiamo mangiato noi a sarajevo è ancora diverso da quello della foto. mmmmche fame :(. sob.
come diverso? Dicci, dicci!
FOTO, FOTO, FOTO, FOTO, FOTO, FOTO, FOTO, FOTO, FOTO!
Son daccordo con Ziganka, quello serbo è piu unto e gustoso…anche quello sarajevsko è assai buono, ma la sfoglia è meno croccante…
Lo jogurt però è più buono in bosnia, in Croazia (non me ne vogliano i Croati) non sono proprio capaci (almeno dove l’ho mangiato io) ma si riscattano notevolmente con i cevapi! Skopje invece capitale mondiale degli Gnocchi!!! Biljana per caso conosci la mia amichetta Kika laurata in Italiano?
I’don’t know her, i’m sorry:)
C’è anche differenza fra burek, pita, gibanica, mariklì…
filippo sei il migliore!!!
il tuo caposupremo(TM)
Dajana
grazie caposupremo.
F.
L’anno scorso a Sarajevo ho mangiato in un solo giorno 1 Kg di Burek con lo yougurt. Lo adoro!!! Ja volim burek!
Ragazzi, un sogno che si avvera….
Sono quattro anni che vado almeno un paio di volte l’anno in Bosnia (l’ultima volta a capodanno per il matrimonio di un mio amico musulmano e per festeggiar capodanno con altri amici), e ormai tra gli amici ho già rotto le palle a destra e a manca sui balcani..
Ora mi diverti e mi riempio di nostalgia nevigando su questo splendido sito…
E SI PARLA PUR DI CIBO!!
viva il burek di Sarajevo, proprio a capodanno c’ho dato dentro parecchio (a dir la verità mi sono ingolfato di Sirnica…gnam gnam).
Ho sentito decantare la Croazia per i Cevapi.
Giusto, ma dipende anche da posto a posto… a Travnik (un paese antico e stupendo della Bosnia a un’oretta di pullman da Zenica) dove il cevapi è praticamente un’attrazione turistica..
Chiedi quello “malo” e ti portano una quindicina di salsicciotti cotti unti e gustosissimi in mezzo a ettari di pane trasudante, un must!!!!
Travnik ljiubavi moja….
Anzi, Bosna ljiubavi moja….
Daniele
Dan piacere di conoscerti e benvenuto fra noi 🙂
Grazie mille Cicciosax….
Stasera mi vedo con degli amici che sono andati giù in Bosnia nelle vacanze di Pasqua, così mi raccontano com’è andata… Se vi interessa vi terrò aggiornati…
ciao ciao
Dan
Certo che ci interessa, facci sapere:!:
Leggevo i vecchi post e ho beccato questo. Vi devo dire che in Bosnia burek è solo con carne, tutto il resto sono altri tipi di pita. Quando si dice burek in Bosnia, può significare una sola cosa – pita con carne. Si ride da matti al sentir qualcuno che viene dalle altre parti chiedere un burek con patate, formaggio o qualche altra cosa. “Sve su pite pite, samo je burek pitac” 🙂
Io alle 8.30 di mattina , a Skopje , burek con carne e yogurt. Basta caffè e brioche! la mia colazione preferita è quella macedone !!!!
Ragazzi, che ricordi… proprio a Mostar per colazione ci hanno presentato delle pite con carne, ma non dimenticherò mai quelle preparate dalla signora Naza che ci ospitava, fatte con la cipolla….
Per non parlare dei cevapcici con kajmak di Zeljio a Sarajevo, nella bascarsija, anche se il miglior kajmak l’ho mangiato a Rogatica (Rep. Srpska) preparato dai miei amici con il latte appena munto!
La YU mi comincia proprio a mancare, è da agosto che sono tornata.
SRECAN BOZIC a chi festeggia!
Mmmm, nekoj spomna burek so meso jogurt ? 🙂
Pozdrav od Skopje i Srekni Praznici!!!!!
Ah … il macedone devo impararlo 🙂
Ma tanto domani arriva la mia maestra macedone 😳
Ciao a todos,
volevo solo segnalare che panorama mi ha pubblicato una lettera sulla “questione kosovo” (pag 211 del numero 3 uscito oggi)
sorry per l’ot autocelebrativo 😳 e un abbraccio a tutta la community siculobalkanika