L’UE che non genera niente

posted by

Il manifesto delle Ostojic
Il nudo di donna che indossa le mutandine blu con lo stemma della UE ve lo ricorderete: ha destato enorme scalpore in Austria e di riflesso in giro per il mondo. Ebbene l’autrice di questa opera d’arte è Tanja Ostojic, artista belgradese che da anni si occupa di rappresentare artisticamente la condizione politica ed esistenziale di rifiutati di chi da Est chiede di entrare nell’Unione Europea.
Lo aveva fatto anche qualche anno fa, quando presentò una sua foto nuda dal titolo: “Alla ricerca di un marito con passaporto UE”.

La nuova immagine ha scandalizzato così tanto da essere stata ritirata insieme alle altre afferenti allo stesso progetto e finanziate dal governo austriaco.

Il quadro di Courbet originale

Nessuno, mi sembra ha notato che il manifesto è una rilettura di un quadro molto famoso del pittore impressionista Gustave Courbet custodito al museo D’Orsay di Parigi. Ebbene quel quadro si chiama “L’origine del Mondo” ed è un riferimento sicuramente provocatorio ma anche molto poetico alla dimensione “materna” del ventre e del corpo della donna.

Niente da fare. L’Unione Europea ed i suoi cittadini hanno paura della vagina e soprattutto di generare alcunché.

Quindi su i bastioni di Schengen e via i manifesti della Ostojic!

[Grazie a Daniele]