9 fotografi si specchiano in Sarajevo, città del presente
Alla Peer Gallery di New York dal 14 al 19 Novembre sarà ospitata un’interessantissima mostra di autoritratti di Sarajevo.
Si avete letto bene, non autoritratti di persone ma di un’intera città che attraverso lo sguardo di nove suoi abitanti-fotografi, si offre al pubblico a dieci anni dalla fine della guerra.
Quello che ne esce, dalle foto che sono date in preview, è il ritratto di una città ancora vivissima, che ha ancora voglia di ridere e piangere, di essere contemporanea, luogo dove il presente si costruisce anche oltre le necessarie commemorazioni.
Peccato solo che New York sia così lontana.
[Via Slavs of New York]
mio fratello mi informa: E’ solo a 8 ore di volo… con KLM da Bologna bastano € 230 ar!
:))
quello che si dice villaggio globale, insomma!
in mostra ci sono le foto contenute nel volume Sarajevo self-portrait pubblicato nel 1997 al modico prezzo di 95 marchi e curato dalla fotografa newyorkese Leslie Fratkin. Io ce l’ho, è molto bello. La prima mostra l’hanno fatta cinque anni fa a Dayton, Ohio per l’anniversario dell’omonimo accordo. I nove fotografi sono contenti, Leslie (la quale, stando alla terza di copertina, deve essere molto bella) – si suppone – pure, visto che finalmente riesce a fare una mostra nella sua città. Sarajevo si porta assai comunque, ha ragione Ciccio.
😉
Great photos!!! Pity one can not see that exhibition, specially if one lives in Sarajevo.
ehhehe 😉