Scava, scava al paesello…
Allora, in Macedonia, in mezzo alle montagne, c’è un paesello, famoso per il suo Carnevale-da-sballo e per la natura che, proprio nella zona del suddetto paesello, è davvero superba.
Questo paesello, attraverso il quale passava la vecchia via Egnatia (la strada romana che attraversava i balcani) di nome fa Vevchani ed ha anche un anfiteatro a quanto pare troppo stretto. Troppo stretto, per fortuna.
Proprio durante i lavori di allargamento del teatro, infatti, gli operai hanno trovato i resti di una chiesa ortodossa probabilmente risalente al XVIII secolo ma al cui interno sono ancora visibili i resti di una struttura molto più antica, addirittura databile intorno al XIII secolo. La scoperta avvenuta per caso rischia, così, di cambiare definitivamente la vita del tranquillo borgo e trasformarlo in una delle località più turistiche dell’intera nazione.
Ovviamente il sindaco, Vasil Radinoski (l’uomo in bianco nella foto) gongola e spera di ricevere i fondi necessari per completare i lavori dal ministero della cultura macedone ottenendo così praticamente senza alcuno sforzo un’altra attrazione turistica in grado di far decollare definitivamente l’economia del villaggio.
Noi facciamo il tifo per lui: di sicuro, sarebbero fondi ben investiti.
Ringraziamo lo staff di Balkanalysis che per primo proprio ieri ha pubblicato la notizia e le foto!
[…] tember 7, 2005
La via Egnatia su travelblog
In riferimento al nostro articolo sugli scavi di Vevchani, Travelblog […]
[…] Di Vevchani abbiamo parlato più volte su burekeaters: è, non c’è che dire, un paesello davvero speciale. […]