Seminario Italo Albanese?
posted by cicciosax
Touring the centre of Palermo, we also found a strange little road called “Via Seminario Italo-Albanese”.
Does anybody know what is the name referring to?
Touring the centre of Palermo, we also found a strange little road called “Via Seminario Italo-Albanese”.
Does anybody know what is the name referring to?
You’re currently reading “Seminario Italo Albanese?,” an entry on Burekeaters
This block requires the Related Entries Plugin.
dimmi tutto sulla Antigone. Che fu?
Penso che con il termine Seminario italo-lbanese si voglia significare il Collegio italo-greco (greco, in senso di rito ortodosso della chiesa degli albanesi in Italia) di S. Adriano in S. Demetrio Corone, il cui ruolo fu determinante nella formazione degli intellettuali italo-albanesi (arberesh) e nella conservazione della loro identità specifica di albanesi e figli d’Italia. Da questo istituto sono uscite molte figure importanti della letetratura albanese e italo-albanese (arbereshe) ma anche personalità politiche come Francesco Crispi e altri. Per sapere di più sull’entità “arberesh” in Italia si può vedere il sito: http://www.arbitalia.it/
Hai svelato l’enigma. Qui la comunità Arbresh è vivacissima. Gli arbresh hanno aiutato tantissimo gli albanesi che sono arrivati con le navi della speranza negli anni 90, Sazan ma anche altri mi hanno raccontato delle storie molto toccanti 🙂
ciao, scopro per caso questo blog inseguendo link…è vero il Seminario Italo-Albanese è stato da quelle parti fino alla 2nda guerra mondiale quando è stato bombardato. Poi è risorto a Piana degli Aabanesi, dov’è tutt’ora attivo…io l’ho frequentato circa 20 anni fa…e mio padre prima di me…
Il link che ho inserito è una rivista on-line in Arbëresh di Piana degli Albanesi…spero il direttore si sia ricordato di pagare l’hosting che è scaduto qualche giorno fa.
Saluti…a Piana, marco.
P.S.: non rispondo sul post circa HE ed i cannoli perché è semplicemente vergognoso, come vergognosi sono i retroscena della vicenda.
Caro Marco, benvenuto, sono contento che i visitatori interessati all’albania vadano crescendo di giorno in giorno! Grazie per l’informazione sul seminario italo albanese, attraverso il blog noi tutti impariamo ogni giorno qualcosa di nuovo! Per quanto riguarda il post sui cannoli, sono d’accordo è stata una cosa molto scadente, magari con il tempo sceglieranno testimonal migliori! Ciao, ah!