Sarajevo e Belgrado di nuovo collegate dalla musica
Per una volta il piacere e la gioia di citare un’ansa tutta per intero 🙂
ANSA – BELGRADO, 29 GIU – Uno dei piu’ famosi gruppi rock della ex Jugoslavia, ‘Bijelo dugme’ (Bottone bianco) guidato dal compositore Goran Bregovic, ha tenuto ieri sera all’ ippodromo di Belgrado il piu’ grande concerto mai organizzato in Serbia.
Quello di ieri era l’ultimo concerto del mitico gruppo rock, che il musicista e compositore Goran Bregovic, dopo una pausa di 16 anni, aveva ricomposto per una tournee balcanica.
Dall’inizio del pomeriggio Belgrado e’ stata praticamente bloccata dalle macchine con targhe di tutta la vecchia Jugoslavia, dalla Slovenia alla Croazia alla Bosnia. E cosi’ la citta’ ha visto radunati numerosissimi fans del gruppo che negli anni ’70 e ’80 ha dominato non solo la scena rock jugoslava, ma quella di tutto l’est Europeo (Bjelo dugme si e’ sciolto nel 1989 poco prima delle guerre che hanno martoriato l’ex Jugoslavia).
All’ippodromo di Belgrado, Bregovic ha portato anche le sue voci bulgare e una parte della sua Orchestra, ma la musica che il gruppo ha suonato era quella che ormai fa parte della storia e della leggenda della scuola del rock di Sarajevo, con tutti e tre i cantanti solisti che si sono avvicendati nel gruppo, Zeljko Bebek, Mladen Vujcic Tifa e Alen Islamovic.
Come a Zagabria una settimana fa, e a Sarajevo due, ieri sera a Belgrado il concerto e’ stato cantato dalla prima all’ultima nota anche dal pubblico, dalle signore ormai di mezza eta’, che volevano rivivere un po’ della loro giovinezza, ai ragazzi che all’epoca della dissoluzione del gruppo non erano ancora nati.
I concerti, con i 65.000 spettatori a Sarajevo, luogo di nascita di ‘Bijelo dugme’, con i quasi 70.000 a Zagabria e con piu’ di 200.000 persone a Belgrado, in modo altamente simbolico hanno dimostrato che i regimi nazionalisti dei Balcani non sono riusciti a cancellare ogni ricordo positivo della Jugoslavia.
Fino al 1990, ‘Bijelo dugme’ ha venduto 13 album in 6 milioni di copie. Dopo lo scioglimento della band alcuni componenti sono rimasti a Sarajevo, altri si sono trasferiti in Croazia o in Serbia, mentre Goran Bregovic e’ diventato famoso all’estero per la musica composta per il cinema, in particolare per i film di Emir Kusturica.
(ANSA). COR-PER
29/06/2005 12:22
tanto per stare in tema musicale…su internazionale c’è un imperdibile reportage preso da Vreme (il settimanale serbo) sulla povera vedova arkan, che tutti noi sappiamo sciapita e smunta per il lutto…..
che si fa? è fenomenale.
intanto un assaggio, galleria fotografica che mostra la sventurata Ceca in tutto il suo dolore.
Come puoi immaginare abbiamo una pessima opinione della suddetta e di tutti i crimanli di guerra.
Qualche tempo fa ci aveva molto colpito il post di Carniola sull’argomento, te lo lascio 🙂
http://www.carniola.org/theglory/2005/05/ceca_i_ja_ceca_1.htm
ok, allora appuntamento al prossimo numero, che ci sia qualcosa di “passabile” 😉
Cara Judi, quella del post è una notizia fragile fragile. Proviamo a custodirla come un fiore, piccolo ma prezioso, ché dopo la tempesta, deve arrivare la quiete (oh si che deve arrivare!) e, speriamo, ogni giorno di più nei cuori di ognuno, la pace.
signore onnipotente.
Amen.
(hehe)
mi sfugge qualcosa…?
niente che, in effetti, la mia risposta sarebbe potuta sembrare un tantino troppo ecumenica e parrinesca… 🙂 E il maestro subito rilevò: che dire, devo essere stato sotto l’effetto di qualche stupefacente 😛
E’ stata quella gran jugoslava della mia morosa a farmi ascoltare per la prima volta i Bjelo Dugme e la sua mamma e’ appena saltata sulla poltrona alla notizia che sono riuniti e hanno suonato a Sarajevo, zagabria e Belgrado, come ai vecchi tempi…non credo ci siano -o ci siano stati – tanti gruppi con un tale appeal intergenerazionale. Nella mia personale esperienza non ce ne sono (e per fortuna, non mi ci vedrei proprio ad andare ad un concerto con mio padre!!)
Anche la mia moroso è jugoslava, Davide 🙂 Piacere di conoscerti, ah!
piacere mio!
[…] hurt me for bombing your city 6 years ago."» About the Bjelo Dougme gig in Belgrade: «I am surprised at how s […]
[…] ve da una settimana in molti linkano al weblog NYC Slav. In effetti già dalla riunione di Bijelo dugme in Giugno si poteva intuire qualcosa: è stato il piu’ grande concerto mai organizzato in S […]
[…] 6 Brega è Goran Bregovic, che di recente ha ricominciato a suonare con il suo storico gruppo, i Bijelo Dugme. La band quest’estate è stata protagonista di una trionfale tourné che ha toccato le principali città della ex Yugoslavia, comprese Belgrado e Sarajevo. […]
[…] 6 Brega è Goran Bregovic, che di recente ha ricominciato a suonare con il suo storico gruppo, i Bijelo Dugme. La band quest’estate è stata protagonista di una trionfale tourné che ha toccato le principali città della ex Yugoslavia, comprese Belgrado e Sarajevo. […]