Una festa per Cirillo e Metodio a Roma
Pochi ne sono a conoscenza ma oggi è la “Festa della Cultura e della Scrittura” slava in onore dei Santi Cirillo e Metodio, coloro che hanno inventato la scrittura slava e che, a partire dalla Bulgaria, l’hanno diffusa in tutto l’Est.
A Roma, questa ricorrenza è particolarmente sentita perché la città eterna ospita le loro spoglie. Ogni anno, infatti, una delegazione di “autorità” dei paesi ortodossi insieme alle comunità emigrate soprattutto dalla Macedonia e dalla Bulgaria celebra con una messa solenne e manifestazioni culturali i due santi.
Quest’anno, a suggellare l’importanza dell’evento, presenti il presidente bulgaro e Vlado Buckovski, primo ministro macedone, a capo della delegazione in udienza dal papa.
Tra l’altro, la ricorrenza è anche un’interessante occasione per promuovere le relazioni economiche fra Est e Ovest dell’Europa, tanto che domani è previsto un forum organizzato dalle autorità macedoni e dall’ICE per favorire l’incontro fra imprenditori macedoni e italiani e presentare le opportunità imprenditoriali nell’area.
Che dire di più, speriamo che iniziative del genere possano portare ad un progresso reale di integrazione dei balcani in grado di includere la dimensione culturale nella sua diversità e quella economica.
[Via Il passaporto]
sarò sognatrice, presuntuosa, anzi DELIRANTE ma il mio sogno più grande sarebbe creare associazione filobalkanica che prema per trovare sponsor ed editori in grado di pubblicare in Italia testi per bambini e adulti dai Balkani (narrativa, didattica e cultura varia)… CHE FARE??
Allora, anche io e Biljana ci avevamo pensato. La nostra idea sarebbe stata quella di fare turismo responsabile nei Balcani. Per esempio organizzando escursioni o visite guidate o segnalando posti e luoghi da visitare… Il progetto si è arenato sepolto dai mille impegni della vita quotidiana. Secondo me si potrebbe pensare a fare una cosa integrata, per l’appunto filobalcanica, di cui ognuno si potrebbe prendere la responsabiltà per il “pezzo” di competenza. Io posso mettere a disposizione la buatta per tutte le attività di comunicazione, di diffusione e di promozione delle attività! Biljana è in loco e questo aiuta molto! Pensiamoci bene, ah!
(Cmq quest’estate io e Biljan ci affittiamo una villetta a siracusa, chi volesse…)
Sull’editoria, Ziggie è sicuramente + ferrata. Sul turismo nei Balcani, dai un occhio a questa derivazione di una trasmissione radiofonica (te la ricordi?)
mmmm… Sai Ciccio che un salto a Siracusa lo farei con piacere… La cosa del progetto si fa completa e interessante, Sivola per roma, tu e Bjliana per turismo e marketing (web e comunicazioni) io per editoria e contatti con traduttrici-autrici…Osservatorio Balcani come alleati… poi ci sarebbe anche ass. Toni Corti per video insieme a ICS… PENSIAMOCI!!!
discutiamone per bene, sarebbe meglio la settimana prossima, perché per questo weekend non potrò essere al computer causa di forza maggiore!
Se ne può discutere. Come sapete, il mio punto di partenza è “fare con”, invece del “fare per”: quindi c’è necessità di soci attivi tra i diretti interessati. Sulle modalità: avevo già in mente di aprire nel nuovo blog una chat, che potrebbe essere usata tanto per interviste, dibattiti coi lettori,che per discutere di progetti simili. Chiedo un parere a cicciosax, in quanto co-autore.
Per me va benissimo, ci diamo un appuntamento e ne discutiamo 🙂 Solo che fino a martedì sarò poco al computer, perché devo partire per fare il testimone ad un matrimonio!
Però da Mercoledì in poi, ogni giorno è buono 😉
hemmmm… Io per collegamenti e chat, sto giro sono tagliata fuori, ho traslocato e per risparmiare non ho fatto allacciamento telefono… uso internet di straforo(come ora) in ufficio.. e se faceste voi via chat e aggiornaste me via mail???
DAI RAGA CHE FACCIAMO QUALCOSA DI INTERESSANTE DAVVERO
posetete mi go blogot za da vidite koj ispadnaaa,demek ve drzam vo neizvesnot vo slucaj da ne znaevte:))))
Ciccio, ti ho lasciato il testimone della catena di Sant’Antonio.
va bene la compilazione doppia (anche la tua signora, intendo)
Thanks a lot Mo. I was out for the weekend that’s why I didn’t reply earlier!
Grazie anche a te nino!