Una festa per Cirillo e Metodio a Roma

posted by

CirilloeMetodio_2.jpg

Pochi ne sono a conoscenza ma oggi è la “Festa della Cultura e della Scrittura” slava in onore dei Santi Cirillo e Metodio, coloro che hanno inventato la scrittura slava e che, a partire dalla Bulgaria, l’hanno diffusa in tutto l’Est.

A Roma, questa ricorrenza è particolarmente sentita perché la città eterna ospita le loro spoglie. Ogni anno, infatti, una delegazione di “autorità” dei paesi ortodossi insieme alle comunità emigrate soprattutto dalla Macedonia e dalla Bulgaria celebra con una messa solenne e manifestazioni culturali i due santi.

Quest’anno, a suggellare l’importanza dell’evento, presenti il presidente bulgaro e Vlado Buckovski, primo ministro macedone, a capo della delegazione in udienza dal papa.

Tra l’altro, la ricorrenza è anche un’interessante occasione per promuovere le relazioni economiche fra Est e Ovest dell’Europa, tanto che domani è previsto un forum organizzato dalle autorità macedoni e dall’ICE per favorire l’incontro fra imprenditori macedoni e italiani e presentare le opportunità imprenditoriali nell’area.

Che dire di più, speriamo che iniziative del genere possano portare ad un progresso reale di integrazione dei balcani in grado di includere la dimensione culturale nella sua diversità e quella economica.

[Via Il passaporto]