Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Studiare i media digitali attraverso il discorso sui media digitali. La via tracciata dalla semiotica.

30 Ottobre 2023 @ 10:00 - 19:00

Nuove forme di testualità nella comunicazione pubblicitaria: discorsi, pratiche e narrazioni

Il mio intervento proverà a indicare la pregnanza della riflessione semiotica antecedente all’avvento dei media digitali, portata avanti da maestri come Umberto Eco, Paolo Fabbri, Omar Calabrese e altri. Una tale riflessione si caratterizza per l’impegno nella promozione di una visione reticolare della cultura, in grado di accogliere e apprezzare le opportunità che sarebbero state successivamente offerte dalla tecnologia.
Passerà, quindi, a descrivere due diverse modalità di approccio analitico a testi e artefatti connessi al digitale propriamente detto: uno orientata a descrivere e analizzare le loro specificità “mediali”, con l’idea che l’incontro/scontro con l’eccezione incarnata da questi testi avrebbe richiesto alla disciplina di rivedere il proprio statuto metodologico e, l’altro, orientato a circoscrivere il discorso sul digitale, le retoriche, le forme di relazione concretamente messe in campo dagli utenti.
In questo secondo orientamento, protagonista è l’analisi del discorso di marca praticato dai grandi brand informatici, una via inaugurata da Floch e ancora, lo si vedrà, vitale ed efficace…

Dettagli

Data:
30 Ottobre 2023
Ora:
10:00 - 19:00

Organizzatore

Dipartimento di Comunicazione ed Economia – Unimore

Luogo

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Via A. Allegri 9
Reggio Emilia, Italia
+ Google Maps